1° maggio 2014: il lavoro primo obiettivo

Condividi su:

1° maggio 2014: il lavoro primo obiettivo

Comunicato Uil Abruzzo

Qualche indicatore comincia a migliorare in questo 2014, ma non quelli occupazionali.

Oltre 3 milioni e 200mila disoccupati a marzo in Italia, di cui oltre 60.000 in Abruzzo.

Cala il numero degli occupati in Abruzzo e va sotto la soglia dei 500.000, che pure aveva retto nei primi anni della crisi: nel 2013, siamo invece scesi a 490.000.

Due criticità su tutte: l’indebolimento della copertura degli ammortizzatori sociali e le difficoltà lavorative dei giovani.

Ammortizzatori. Il problema maggiore è il finanziamento insufficiente della cassa in deroga. Oltre 5.500 persone in difficoltà per la mancanza di 20 milioni di coperture per chiudere il 2013 e per l’incertezza su cosa farà il Governo per il 2014.

Giovani. Parte appena dopo il 1° maggio il programma europeo Garanzia Giovani, rivolto ai cosiddetti NEET (giovani non impegnati in istruzione o formazione né al lavoro): oltre 40.000 in Abruzzo gli under-30 in questa condizione. 33 milioni a disposizione in Abruzzo per finanziare tirocini e autoimprenditorialità. Importante per l’Abruzzo dotarsi finalmente di un sistema regionale di certificazione delle competenze.

L’obiettivo numero uno nell’utilizzo delle risorse europee e nazionali della programmazione 2014-2020 deve essere la creazione di posti di lavoro. Ci sono 3 mesi scarsi per preparare i Piani Operativi Regionali dei diversi fondi. La scadenza cade proprio nel passaggio tra vecchia e nuova legislatura. Chiediamo che si apra subito il confronto tra la Giunta Regionale in carica e le organizzazioni sindacali ed imprenditoriali sugli obiettivi e sui risultati che si vogliono raggiungere, in modo da non rinviare tutta l’elaborazione al mese scarso che avrà a disposizione la nuova Giunta Regionale.

Pescara, 30 aprile 2014      

Per la Uil Abruzzo (Roberto Campo)

Condividi su:

ARCHIVIO

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

WebTV UIL Nazionale

WebTV UIL

Uil Nazionale

Uil Nazionale

Terzo Millennio

Terzo Millennio

CAF

CAF UIL

Patronato UIL

Patronato UIL

Uniat

Uniat

Adoc Abruzzo

Adoc Abruzzo

Convenzioni UIL

Convenzioni UIL

Collegamenti