Il 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10 ottobre 2019 alle ore 14.00.
L’Adoc Abruzzo ha partecipato con il progetto “Non c’è età per imparare” e gli sono stati assegnati 13 volontarie/i distribuite/i su tutto il territorio regionale (vedi tabella 1).
Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando. Ai volontari verrà corrisposto un rimborso mensile di 439,5 euro.
https://www.adocnazionale.it/wp-content/uploads/2019/09/bando.pdf
MODALITA’ DI INVIO DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.
La piattaforma DOL è raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
https://www.adocnazionale.it/wp-content/uploads/2019/09/guida_DOL.pdf
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (sistema Pubblico di Identità digitale) oppure di quelle fornite dal Dipartimento.
COS’E’ LO SPID E COME SI OTTIENE
https://www.adocnazionale.it/cose-lo-spid-cosa-serve/
Il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 10 Ottobre 2019.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art.5 del bando).