Appunto sull’incontro Sindacati-Giunta Regionale del 6 maggio 2015
Si è svolto mercoledì 6 maggio presso la Sala Giunta della sede della Regione a Viale Bovio, Pescara, un incontro tra i segretari di Cgil, Cisl, Uil Abruzzo e il governo regionale: il Presidente D'Alfonso, gli Assessori Giovanni Lolli, Silvio a Paolucci, Marinella Sclocco e il sottosegretario Camillo D'Alessandro. L’incontro era stato chiesto da Cgil, Cisl, Uil lo scorso 15 marzo, sulla base della piattaforma che presentammo (Lavoro; Programmazione vecchia e nuova; Pubblica Amministrazione; Riforme (Sanità ; TPL; etc).
Abbiamo ricordato a D’Alfonso che un incontro simile si era svolto a settembre 2014 e che l’impegno assunto allora di dar vita a relazioni strutturate con i sindacati era rimasto senza seguito, e che qualora la Regione decidesse di non costruire sedi e regole permanenti di confronto, avremmo praticato il più tradizionale metodo vertenziale. Così, si è concordato di istituire un sistema permanente, snello e operativo, di informazione e confronto tra la Giunta Regionale e le associazioni rappresentative del lavoro e dell'impresa. Nei prossimi giorni, ci incontreremo con il Vice-Presidente Giovanni Lolli per concordare il sistema di relazioni e i primi temi da affrontare. È mia intenzione chiedere che sia parte integrante del sistema di relazioni un sistema di informazione su tutti gli atti della Giunta e del Consiglio, sugli atti inter-istituzionali, con particolare riferimento a quelli tra Regione e Governo Nazionale, e sui progetti di legge regionali.
Tra i punti discussi ieri, con convergenze e divergenze: la chiusura della programmazione 2007-2013, la nuova programmazione 2014-2020, il confronto da fare con il Governo nazionale sulle risorse e sui tagli, la sanità , il sociale, la pubblica amministrazione, il trasporto pubblico locale. Positiva la notizia riferita dal Presidente D’Alfonso della prossima inclusione dell'Abruzzo nel sistema dei corridoi europei, obiettivo più volte posto da noi, anche con i due seminari che organizzammo come Uil Abruzzo con Cgil, Cisl, Ugl e con le associazioni degli imprenditori.
7 maggio 2015
Fraterni saluti – Roberto Campo